Pagina (258/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le Nebulose isolate di Andromeda e del Triangolo sono forse appartenenti a questo sistema ma situate dalla parte opposta del Circolo. Il Sacco di Carbone del Cigno, ossia quella regione priva di bianca luce stellare presso il Cigno, non finisce là ove apparisce comunemente nelle sere ordinarie, ma può tracciarsi la sua continuazione nelle più belle serate fin presso al Polo in l’orma di m allungato; ora tal biforcazione è precisamente la corrispondente di quella che si ha prolungando colà il circolo massimo che passa per la parte anteriore dello Scorpione e di Orione. Molte Nebulose sono in quella zona, e i numerosi ammassi stellari o gruppi globulari seminati in Ercole, nel Dragone, in Ofiuco, nella Lira, nel Toro, nei Gemelli, ecc., sono parti certamente di questa formazione, tanto cadono vicini a questo cerchio. Ciò è molto importante, perchè danno indizio che in luogo di una stella grande, sonosi formati questi gruppi. In conclusione la zona delle stelle lucide forma un sistema parziale ben definito e taglia la zona della Via Lattea sotto un angolo assai acuto; onde le due formazioni per grandi tratti si confondono.
      Le poche stelle lucide che si scostano da questa zona sono quelle del Leone, del Cane Minore e dei Gemelli; queste formano ancor esse un’altra zona ben distinta che passa per queste costellazioni e non lungi dall’Orsa Maggiore da una parte e raggiungono le lucide della Gru e il Pavone non lungi dal Pesce Australe dalla parte opposta. Il polo boreale di questo nuovo circolo è presso ? Cefeo e s’incontra quasi ad angolo retto col gran circolo precedentemente discusso e coll’Equatore presso la cintura d’Orione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Nebulose Andromeda Triangolo Circolo Sacco Carbone Cigno Cigno Polo Scorpione Orione Nebulose Ercole Dragone Ofiuco Lira Toro Gemelli Via Lattea Leone Cane Minore Gemelli Orsa Maggiore Gru Pavone Pesce Australe Equatore Orione