Dal Cigno ove è larghissima essa si suddivide come è notorio nell’Aquila, e il ramo principale corre per Antinoo, lo scudo di Sobieski e il Sagittario H.XVII (ora decimasettima), mentre l’altro va allo Scorpione dove dopo certo tratto sembra svanire. Presso il Sagittario è più apparente che altrove la struttura globulare. Si tornano questi rami a riunire nell’Emisfero Australe, e nel triangolo australe nell’H.XV e XIV diviene lucidissima, quindi passa alla Croce del Sud H.XIII. Ma in questa costellazione essa presenta un fenomeno curioso, cioè quello di una lacuna ovale, detto Sacco di Carbone, dopo di che si restringe moltissimo a soli 3° di larghezza H.XI. per dilatarsi nuovamente e terminare in un ventaglio di tre rami ben distinti all’H.IX. È molto importante questa lacuna che presenta la zona nella Costellazione Argo presso la stella ? che rompe a dirittura la sua continuità, e lascia un intervallo vuoto di circa 10° dopo della quale dall’altro lato ricomincia con una simile estremità frastagliata a forma di ventaglio nell’H.VIII, composto pure di tre rami. Passa quindi sopra al Cane Maggiore e all’Unicorno dove traversa l’Equatore, e dilatandosi considerabilmente e indebolendosi d’intensità, viene al nostro Emisfero a diffondersi nell’ampio spazio compreso tra le costellazioni del Toro e dei Gemelli, ove torna a restringersi e indebolirsi attraversando il Cocchiere. Quindi si dilata nuovamente in Perseo e Cassiopea per ritornare al Cigno.
Questa irregolarissima zona non ha costante densità neanche telescopica, ma mentre dal lato dell’Aquila e del Sagittario lascia un fondo di cielo bianco impenetrabile ai più forti strumenti, essa invece dal lato del Toro, ove è larghissima, si vede tutta risoluta.
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Cigno Aquila Antinoo Sobieski Sagittario H Scorpione Sagittario Emisfero Australe Croce Sud H Sacco Carbone Costellazione Argo Cane Maggiore Unicorno Equatore Emisfero Toro Gemelli Cocchiere Perseo Cassiopea Cigno Aquila Sagittario Toro
|