Pagina (274/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Essi sono con orbite inclinate assai all’Ecclittica, e alcuni hanno molta eccentricità, tanto che si dubita della stabilità delle loro orbite nè si credono impossibili le collisioni, atteso la loro grande vicinanza e il loro mutuo intrecciamento, poichè sono distribuiti in una zona larga poco più di quanto è la distanza media della Terra al Sole. Conosciamo inoltre molte Comete periodiche e altre non periodiche; talune delle quali fanno parte di correnti paraboliche di corpuscoli minori, cioè i meteoriti, ora estese in archi lunghissimi, ora di archi limitati che seguono la traccia delle Comete. Queste poi non sono più corpi tutti solidi, ma in parte gassosi, e perciò presentano fenomeni così strani nell’accostarsi al Sole. Similmente la scoperta delle Nebulose gassose fa cadere a terra tutte le simiglianze volute tirare tra le Nebulose e la Via Lattea; scoperta però presentita da W. Herschel sul fine della sua carriera.
      Stante queste scoperte nel nostro stesso sistema, non è più improbabile che gruppi di minutissime stelle tengano luogo di vasti corpi isolati, e che i loro sistemi non siano forniti di un centro prepotente che dia loro una stabilità indefinita, come voleva Lambert. Dall’esser poi la Via Lattea confinante alla zona delle Nebulose non può dirsi che esse ne facciano parte, attesochè esse non sono sempre formate di stelle discrete come si credeva allora.
      Inoltre, la necessità di una massa grande centrale non è assoluta, potendosi ottenere regolarità di moti, mediante sistemi anulari o di altre combinazioni prive di corpi centrali come ce lo insegnano le Nebulose, o anche sistemi spirali destinati ad altro fine che non sono le circolazioni perpetue in orbite chiuse perfettamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Ecclittica Terra Sole Comete Comete Sole Nebulose Nebulose Via Lattea Herschel Lambert Via Lattea Nebulose Nebulose