Pagina (351/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      . . . . .
      Scorpione
      . . . . . . .
      Capricorno. . . . .
      Sagittario
      . . . . . .
      Aquario. . . . . . .
      Capricorno
      . . . . . .
      Pesci. . . . . . . .
      Aquario
     
      [7] Gli astronomi danno il nome di longitudine e latitudine celeste alle coordinate sferiche prese rapporto all’Ecclittica in modo consimile a quello che si è detto per l’Equatore.
      [8] Chambers Descriptive Astronomy, Oxford 1867, ed altri autori specialmente inglesi.
      [9] Johannis Elerti Bode. Uranographia sive astrorum descriptio viginti tabulis aeneis incisa ex recentissimis et absolutissimis astronomorum observationibus — Berolini MDCCCI apud auctorem. Vi è anche una edizione di questo atlante in piccolo formato, intitolato Vorstellung der Gestirne auf XXIV Kupferlafern, ecc. Berlin, ecc. 1782.
      [10] I rimandi si riferiscono alle pagine dell'edizione cartacea [nota per l'edizione elettronica Manuzio].
      [11] Per Boreali il sig. Heis intende quelle che passano tra il polo e lo zenit di Münster: per medie quelle tra questo zenit e l’equatore, per australi quelle sotto l’Equatore fino all’orizzonte sud, pure di Münster.
      [12] L’Eliometro è uno strumento in origine destinato a misurare il diametro del Sole (?????) ed era composto di due obiettivi distinti, e tale era quello detto di sopra inventato da Bouguer. Appresso si costruì con un solo obiettivo grande, ma segato in due lungo un diametro. Le due metà scorrendo una sull’altra possono dirigersi separatamente a due stelle vicine, e averne le immagini nel medesimo campo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Ecclittica Equatore Chambers Descriptive Astronomy Oxford Johannis Elerti Bode Vorstellung Gestirne XXIV Kupferlafern Manuzio Per Boreali Münster Equatore Münster Eliometro Sole Bouguer