Noi non abbiamo potuto verificare queste sue aggiunte. Però il carattere generale da lui dato sulla stella combina col nostro. Può essere che le differenze siano anche qui come in altri casi effetto di variabilità reale della stella osservata in epoche diverse e in parte dovute agli strumenti, perchè gli spettroscopi con prismi a visione diretta restringono più il rosso che non i prismi angolari: ora io uso i primi, ed egli i secondi.
[32] V. Nuovo Cimento del Matteucci, Vol. II. Pisa 1885.
[33] N. Cim. L. cit. pag. 311.
[34] Ibid. pag. 318.
[35] Questo spettro è posto per inavvertenza col rosso a destra contro il solito.
[36] Forse era l’Elio o altra vicina.
[37] Le fatiche del primo Herschel e della sua sorella Carolina sono inserite nelle Transazioni filosofiche di Londra: quelle del secondo Herschel fanno il volume monumentale delle osservazioni fatte al Capo di Buona Speranza, e tutti questi lavori ed altri successivi furono da lui epilogati nel gran catalogo delle nebulose e gruppi stellari che formano la 1a parte del volume delle Trans. Filos. pel 1864 che contiene 5979 oggetti. Opera immortale.
[38] Smyth Celestial cycle tom. II . Opera senza pari per brio dello stile e che meriterebbe esser portata a livello de’ lavori moderni.
[39] Auwers, Verzeichniss von Nebelflecken und Sternhaufen - Koenisberg 1862.
[40] Schultz, Micrometrical observations of 500 nebulae. Upsala 1874.
[41] D’Arrest, Siderum nebulosorum Observationes Haenienses - Havniae 1867.
[42] Sappiamo che il sig. Holden sta preparando una rivista delle nebulose al grande refrattore di Washington.
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Nuovo Cimento Matteucci Vol Cim Ibid Elio Herschel Carolina Transazioni Londra Herschel Capo Buona Speranza Trans Smyth Celestial Auwers Verzeichniss Nebelflecken Sternhaufen Schultz Micrometrical Arrest Siderum Observationes Haenienses Washington
|