[43] Rosse Philosph. Transactions. 1811 P. II. p. 321 et 1850.
[44] Letteralmente grappoli.
[45] La lettera M indica il catalogo originale di Messier, la H il grande catalogo generale di G. Herschel.
[46] Nella linea orizzontale per errore sono messi apici invece dell’indice s dei secondi in tempo. I numeri di questa linea devono essere 1s, 8s, 12s, 13s, 20s, 21s.
[47] Per fissare la posizione di queste righe, ecco ciò che troviamo nelle nostre memorie. Fissata nella sera la posizione del micrometro col filo sopra (c) della Nebulosa, e lasciato intatto fino al giorno appresso, si trova sul Sole che (c) corrisponde alla F, e fu verificato questo anche col tubo di Geissler coll’idrogeno: la principale (a) cade vicina ad una oscura ben forte che è presso al mezzo tra b e F solari, ma la linea della nebulosità cade un poco a sinistra verso F e non coincide con alcuna: sembra una dell’azoto. Col tubo di Geissler a scintilla forte e rinforzata dalla bottiglia la lucida è vivissima, ma non si confonde con essa. La fina (b) sta ad 1/5 dell’intervallo (ac) sulla Nebulosa. Il sig. Huggins vi fece uno studio molto profondo.
[48] V. Mem. dell’Oss. del Coll. Romano, 1852-53.
[49] A questa teorica, e specialmente alla sua prima parte può ragionevolmente opporsi quanto segue. Dopo fatta la prima vibrazione che sarà accorciata (il che è vero), la vibrazione successiva nata dalla prima percorrerà nel tempo ? della vibrazione molecolare lo spazio che le è dovuto secondo la velocità di propagazione propria alla elasticità del mezzo, senza sentire l’influenza del raccorciamento che ha provato la prima.
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Rosse Philosph Letteralmente Messier Herschel Nebulosa Sole Geissler Geissler Nebulosa Mem Oss Coll
|