Pagina (358/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tal’è, se non erriamo, l’obiezione mossa alla teoria comune dal signor Van Der Willingen. Noi ignoriamo se altri lo abbia chiaramente confutato.
      [50] Vedi Comptes Rendus 1863 2 Marzo, Bullettino Meteor. Del Coll. Rom. 31 Luglio 1863.
      [51] Vedi la nota precedente[52] Vedasi il Bull. Meteorolog. dell’Osservatorio del Collegio Romano 1863, numeri 15, 16, 17, anche i Comptes Rendus de l’Accad. di Parigi. Marzo 1863.
      [53] Op. cit. pag. CLI.
      [54] Herschel fu il primo ad immaginare il micrometro detto di posizione. Consiste questo in un micrometro ordinario, nel quale sono tesi due fili ad angolo retto AB, CD fìg. 46; tutto il sistema è rotabile attorno al tubo del cannocchiale, e mediante un indice che percorre un circolo graduato può leggersi l’arco di rotazione, cui si è girato le strumento. Se si ha da determinare la posizione di una stella S rapporto ad un altra O, si comincierà dal determinare la direzione del parallelo celeste mettendo il filo A B in modo che esso sia percorso esattamente da una stella entrando ed uscendo dal campo, quindi letto il circolo questa posizione si conterà come 90° in ascensione retta seguente: con ciò l’altro filo CD sarà nel circolo orario e segnerà zero al punto Nord. Girato allora tutto il sistema si porterà il filo AB sulle stelle O ed S simultaneamente: l’angolo percorso COS sarà l’angolo di posizione. In questa pratica si considera il centro di rotazione posto nello stella principale. Bisogna avvertire che il cannocchiale rovescia; onde la compagna è al Sud apparente, quando realmente sta al Nord.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Van Der Willingen Vedi Comptes Rendus Marzo Bullettino Meteor Coll Luglio Vedi Vedasi Bull Osservatorio Collegio Romano Comptes Rendus Accad Parigi Herschel Nord Sud Nord