INDICE
PrefazioneI. — L'evoluzione organica dopo Darwin
II. — L'abiogenesi e le condizioni per l'origine della vitaIII. — La vita animale
IV. — La vita animale (fine)
V. — La vita vegetaleVI. — Come ha proceduto l'evoluzione animale e vegetale
VII. — L'eredità biologica in antitesi con la teoria della trasformazione delle specieVIII. — L'uomo. Origine ed evoluzione
PREFAZIONE
Questo piccolo libro che ora si pubblica dalla Casa Editrice Sonzogno, così benemerita della cultura italiana, specialmente della popolare, comprende una nuova interpretazione dell'origine della vita animale e vegetale insieme con l'origine delle variazioni nelle specie, uno dei massimi problemi della biologia moderna. Il volumetto espone brevemente la storia del problema dopo Darwin, riassume l'interpretazione che deriva dalle rivelazioni paleontologiche, porta argomenti dimostrativi a sostegno della nuova interpretazione, e pone i fondamenti dell'origine e dell'evoluzione umana sulle stesse basi biologiche di altri mammiferi: tutto ciò in forma chiara e intelligibile alle persone colte, e popolare, come esige la Sez. Scientifica Sonzogno.
Il punto di partenza è differente da quello da cui partirono gli evoluzionisti fin oggi, i quali adoperarono la morfologia e l'embriologia degli esseri viventi come sostegno della teoria: qui si va alla fonte stessa delle manifestazioni della vita animale e vegetale, e si ricerca il modo come avvennero le apparizioni dei varî esseri viventi nei periodi geologici, per mezzo dei ricordi paleontologici, che costituiscono i documenti autentici della storia della vita: sono questi documenti, che segnano le varie stazioni per le quali gli esseri viventi mostrano la loro origine e la creazione continua delle loro forme in mezzo ai grandi rivolgimenti terrestri.
| |
Darwin Casa Editrice Sonzogno Darwin Sez Sonzogno
|