Pagina (20/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così, tutti gli esseri sono definiti, di qualsiasi grado si considerino, nessuno inferiore per il fine biologico, animali e piante egualmente. Vi sono organismi detti comunemente inferiori che sono mirabili per la loro organizzazione e per il modo di funzionare, e soltanto relativamente possono considerarsi inferiori. Ogni organismo vive per sè, nella sua classe e non ha l'impulso di superarla per trasmutarsi in altra; soltanto può subire mutamenti secondari, superficiali, che non lo trasformano mai in altro essere nuovo: la persistenza è la regola invariabile, la conservazione tipica constatata dalla eredità costante è il fatto, reale.
      Tutto questo è constatato dalla storia paleontologica e dal fenomeno della riproduzione ereditaria.
      Rimangono formidabili le obiezioni che non hanno mai avute soluzioni, non che soddisfacenti, possibili: la brusca apparizione dei tipi animali e vegetali in ogni epoca geologica, dal cambriano in poi; l'assoluta assenza di forme intermedie fra tipi differenti; la persistenza dei tipi tutti, dalla loro apparizione fino all'estinzione di alcuni; l'evoluzione avvenuta di alcuni tipi animali a traverso epoche geologiche senza mutar di tipo.
      Queste obiezioni avranno risposta e soluzione con la interpretazione nuova dell'origine della vita organica.
      II.
     
      L'ABIOGENESI E LE CONDIZIONIPER L'ORIGINE DELLA VITA.
     
      Per problemi scientifici astrusi, intorno ai quali da molti eminenti uomini si è scritto con varia vicenda, non è cosa facile rifare la via, se non con lo spogliarsi dalla preoccupazione dei dogmi da qualunque parte derivino e da chiunque stabiliti: è il mio compito da alcuni anni, e quindi mi piace da questa Biblioteca della Sezione Scientifica Sonzogno chiarire qualche problema che sembrava risoluto, procedendo, ove è possibile, per ordine di fatti più che per idee teoriche, ancorchè care a molti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Biblioteca Sezione Scientifica Sonzogno