Pagina (23/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La sostanza vivente che può essere formata o già essere stata formata nelle acque marine, non potrebbe essere che in uno stato colloidale, e quindi dev'essersi formata nelle acque, dove possono trovarsi in soluzione gli elementi costitutivi di carattere chimico, non mai in terraferma. Ammettendo il passaggio della sostanza non vivente in vivente per evoluzione della materia, siamo costretti ad ammettere anche le condizioni per le quali l'evoluzione possa avverarsi; a queste condizioni, che sono primarie, abbiamo già accennato, e soltanto il mare ci presenta tali condizioni che sono indispensabili.
      È noto che gli elementi che fanno la base organica della vita sono ossigeno, idrogeno, carbonio, azoto; ma questi non bastano alla complessa organizzazione animale e vegetale; altri elementi necessari si aggiungono. Se esaminiamo soltanto gli elementi che entrano nella composizione del siero sanguigno, constateremo che tali elementi si trovano nelle acque marine. Tali sono il sodio, il magnesio, il calcio, il potassio, e poi anche clorina, solfo, tetrossido, bromuro e fosforo in composizione. Inoltre altri elementi esistono nel mare che servono anche alla vita animale, fra i quali la silice, il ferro, il manganese, puri o in composizione col carbonio.
      Le numerose analisi chimiche fatte di acque marine di varî mari e prese da differenti profondità, hanno potuto determinare la quantità proporzionale degli elementi in soluzione, i quali sono variabili secondo che i mari siano interni, epicontinentali o pelagici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150