Pagina (24/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dalle medesime analisi e da altri studi relativi si apprende che alcuni elementi che si trovano in soluzione negli oceani, sono aumentati dai tempi geologici più antichi per il fatto del trasporto fluviatile dei detriti per le erosioni terrestri. Ciò suggerisce un'idea utile al concetto dell'origine della vita nei mari, cioè che gli elementi in soluzione sono sempre andati aumentando, e questo aumento può considerarsi favorevole all'aumento della vita, come di fatto è avvenuto dal cambriano in poi, non soltanto in quantità, ma anche in forme nuove.
      Alcuni, pure accettando l'abiogenesi, la fanno dipendere da condizioni eccezionali verificatesi nel periodo di formazione del nostro pianeta, e come un avvenimento di una sola volta e non più riproducibile: conflagrazione di varia natura nella formazione della crosta terrestre, calore enorme, densità atmosferica straordinaria, stato di elettricità potentissimo, e così via. In queste condizioni sarebbe prodotta la vita! Ora, tutte queste supposizioni non sono affatto pensabili per il caso nostro, perchè invece sarebbero sfavorevoli e quindi contrarie alla costituzione della sostanza vivente per animali e vegetali. Soltanto alcuni batteri e alcune alghe possono vivere in acque termali ad alta temperatura; Setchell ha trovato cianoficee a temperatura da 65° a 77° C, e schizomiceti a temperatura di 70°-89° C, e crede che la loro composizione protoplasmatica debba essere differente da quella di altre forme vegetali e animali.
      Come vedremo, la vita marina si svolse, come si svolge, in condizioni normali, quali sono quelle oggi conosciute, e vedremo ancor di più che nei periodi arcaici delle formazioni terrestri e quando poteva già trovarsi la vita con le sue molteplici forme, le condizioni climatiche erano analoghe a quelle che la fauna e la flora hanno fatto conoscere nei periodi geologici posteriori; e così anche si può affermare di mutamenti terrestri e di invasioni marine, che furono fenomeni di molte epoche geologiche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Setchell