Ma la esplorazione di terreni arcaici, anteriori al cambriano, avrebbe dovuto dare la soluzione del difficile problema, di scoprire cioè i progenitori della fauna cambriana, se la vita avesse avuto origine fin dalla formazione definitiva del pianeta e per quelle condizioni eccezionali che si sogliono invocare.
Ma non è così, come i fatti dichiarano, e la geologia stessa s'incarica di rivelarcelo; io dirò qualche cosa rapidamente.
Fino a pochi anni addietro, al di là del cambriano si era saputo poco; il precambriano era appena o poco conosciuto nei terreni immediatamente anteriori al cambriano; ma l'America settentrionale, specialmente sul massiccio del Canadà, quel che dicesi dai geologi canadesi shield canadese, ha offerto per una serie di esplorazioni importanti e varî risultati. Lo shield è un tratto del continente americano più antico, il quale contiene formazioni numerose arcaiche. Già era noto il laurenziano come indicativo di terreno archeano azoico, base o almeno creduto tale, su cui poggiassero i terreni meno arcaici e, oltre i granitici, i sedimentari. Oggi le esplorazioni di tali terreni sono numerose e le scoperte sono rivelatrici di fatti importanti non soltanto riguardo alla geologia, ma anche riguardo alla paleontologia e all'origine della vita. Basti dire che l'estensione verticale del precambriano è immensa e non è costituita d'una serie di formazioni di terreni ignei tutti e metamorfici, ma anche di terreni sedimentari.
Il valore e il significato dei terreni sedimentari riguardano principalmente quanto si possa riferire alle prime manifestazioni di esseri viventi nelle forme di fauna e di flora.
| |
America Canadà
|