Paleozoico
{
Cambriano - (Arenarie del Lago Superiore). Parte meridionale dello shield sommersa.
Proterozoico posteriore
{
Keweenawan - Grande attività vulcanica sulla terra e depositi continentali, condizioni desertiche.
Animikie - Depositi marini. Dello shield sommersa gran parte o tutto.
Huronian - Tillite formata da ghiacci continentali, seguiti da depositi di acque dolci o marine. Clima freddo.
Proterozoico primitivo
{
Sudburian - Probabili condizioni continentali, invasione marina posteriore. Secondo periodo di formazione delle montagne. Laurenziano. Distruzione delle montagne e formazione di plenoplani, condizioni continentali.
Archeozoico
{
Grenville - Sedimenti marini. Primo periodo di formazione delle montagne. Distruzione di montagne per forze epigeniche. Condizioni continentali.
Keewatin -Eruzioni vulcaniche.
Coutchiching - Depositi marini (materiali derivati dall'area terrestre).
I geologi americani che più si sono occupati del precambriano, non sono d'accordo sull'estensione da dargli. Ma, per noi, ho creduto opportuno di determinare che il paleozoico sia quello che comprende la fauna dall'orizzonte Olenellus in poi; cambriano inferiore, fino al permiano compreso; tutte le formazioni inferiori allo strato di Olenellus, senza distinzione, si debbono riferire al precambriano. Così i due proterozoico ed archeozoico della tabella del Coleman noi includiamo nel precambriano.
III.
LA VITA ANIMALE.
Col cambriano apparve improvvisamente una ricca fauna marina, non soltanto in tutti i tipi che l'hanno costituita, ma ancora in grande numero di individui: una varietà immensa, meravigliosa, incredibile per coloro che vorrebbero scoprire i progenitori, secondo la teoria corrente dell'evoluzione.
| |
Arenarie Lago Superiore Olenellus Olenellus Coleman
|