Pagina (32/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di Crostacei se ne trova un gran numero ed in forme molto elevate, come sono i Branchiopoda, gli Ostracoda, i Malacostraca e i Merostomata; e se gli Eurypterus sono Aracnidi, come ora si classificano, è una sorpresa la loro presenza in tale periodo geologico.
      Mancano alcune forme di Echinodermi, come gli Asteroidi, che appariscono dopo poco tempo, nell'ordoviciano e si sviluppano nel siluriano. Ma mancano, a maggior sorpresa di coloro che si affidano alle teorie, le forme animali unicellulari, i protisti; un solo, ma dubbio, foraminifero, fu trovato da Walcott nella fauna del cambriano medio della Cina, una Globigerina mantoensis Walcott, e un solo radiolare in Inghilterra. Queste forme animali sono nate molto più tardi e oggi ricoprono i fondi abissali degli oceani. Di vertebrati nessun indizio, ma li vedremo apparire prestissimo.
      Questa improvvisa apparizione della fauna cambriana insieme con la grande varietà di gruppi specifici fu già l'obiezione che a Darwin mossero i paleontologi del tempo suo, che egli considerò fatale senza quella spiegazione che diede alla sua teoria dell'evoluzione (Origin of Species, p. 282, ed. 1880). Egli accusò l'imperfezione dei documenti paleontologici, dai quali si potrebbero avere i progenitori di quei gruppi di generi o di famiglie. Ma sono passati sessant'anni, e i reperti paleontologici sono ora copiosissimi e ve ne sono anche di epoca considerata già azoica; i fatti sono rimasti immutati e nessuna spiegazione è venuta, che non sia evasiva o inaccettabile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Crostacei Branchiopoda Ostracoda Malacostraca Merostomata Eurypterus Aracnidi Echinodermi Asteroidi Walcott Cina Globigerina Walcott Inghilterra Darwin Origin Species