Oggi abbiamo esplorazioni sui periodi geologici molto anteriori al cambriano, e abbiamo già veduto come nel precambriano vi fossero condizioni favorevoli all'esistenza di animali e vegetali. Nel precambriano dunque dovrebbero trovarsi i supposti progenitori della fauna cambriana. Vediamo che cosa finora ci ha rivelato il precambriano.
Nel laurenziano, in un deposito di calcare serpentino, molti anni addietro fu scoperta una struttura curiosa che parve di carattere organico. La prima notizia se ne ebbe in un esemplare di una località presso il lago Ontario, detta Burgess; in seguito questa struttura fu trovata al Gran Calumet, 1858, Quebec, da Mac Mullen, esploratore della geologia del Canadà. Ma le migliori collezioni si ebbero a Côte St. Pierre fra il 1863 e il 1866 da J. Lowe. Seguirono numerose altre collezioni, e si prepararono sezioni per osservazioni microscopiche, che, esaminate da Dawson e da Carpenter, furono dichiarate contenere forme organiche animali in sembianza di foraminiferi, cui fu dato il nome di Eozoon canadense... Io ho veduto le figure del Carpenter ed ho letto le sue descrizioni, che non suscitano il minimo dubbio sul carattere organico del fossile. Ma, benchè simile struttura fosse stata scoperta in Baviera, e altrove, i suoi caratteri organici furono messi in dubbio da Möbius, un tedesco, e l'Eozoon fu proscritto. Ultimamente gli esploratori canadesi ne scoprirono di nuovo a Côte St. Pierre; ma il dubbio rimase. Darwin che l'aveva accettato, affermava che tale organismo era troppo altamente organizzato per essere considerato come una forma di progenitore; e aveva ragione, ma in ogni caso è una forma definita.
| |
Ontario Burgess Gran Calumet Quebec Mac Mullen Canadà Côte St Lowe Dawson Carpenter Eozoon Carpenter Baviera Möbius Eozoon Côte St
|