Ma questa molteplicità morfologica ha un'unità funzionale, che ha ingannato i biologi, e, secondo il mio avviso, Haeckel questa unità biologica funzionale ha veramente dimostrato con la sua grande dottrina, non la morfologica.
Tutti gli esseri viventi devono nutrirsi, riprodursi e difendersi nelle condizioni di ambiente in cui vivono, quindi per siffatte funzioni vi sono organi adatti, i quali naturalmente devono avere somiglianze per lo stesso motivo che servono alle medesime funzioni; le differenze che questi organi hanno, derivano dalla differente organizzazione dei tipi viventi. La teoria della Gastrea e della sua metamorfosi è per tutti gli animali, per lo stesso motivo che tutti devono avere organi per le funzioni vitali identiche.
Non credo di affermare cosa assolutamente nuova dicendo che i tipi animali definiti, come sono tutti quelli viventi e che già furono tali, sono immutabili, ma sono variabili nel proprio àmbito; in altre parole, nessun tipo passerà mai in altro, nuovo e differente, mentre può variare in qualche carattere, donde nascono le differenze di specie e di varietà. Questa nostra affermazione è l'espressione d'un fatto incontestabile, e non v'ha bisogno di molte parole per dimostrarlo. Ma qui voglio dire qualche cosa sui tipi animali.
Se dicesi molluschi è parlare d'un tipo? secondo la sistematica, è un tipo, come un tipo è crostacei, echinodermi; sono così varie le forme di ciascuno di questi così detti tipi, che non vi ha corrispondenza esatta con la realtà. Lamellibranchiati, Gastropodi, Pteropodi e altri, sono molluschi, e sono così primitivi, come se non avessero relazione fra loro.
| |
Haeckel Gastrea Gastropodi Pteropodi
|