Pagina (68/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E qui entrerebbe in discussione la generazione sessuale o sporogonica, o alternante, che non può esser trattata nella delineazione generale che facciamo. Per il Church la generazione alternante è un avvenimento posteriore nella riproduzione sessuale, malgrado che si trovi anche nelle alghe marine.
      Per venire a questi concetti il Church costruisce una teoria geologica. Il nostro pianeta sarebbe stato coperto interamente dalle acque, e le alghe erano nuotanti, costituendo la prima fase o quella del Plancton; una seconda fase sarebbe stata quella del passaggio al fondo dove si sarebbero fissate, cioè la fase del Benthon, come ora si trovano, per esempio le Floridee, mentre per il Sargasso, che galleggia, è incerta l'origine. Il fondo del mare si sarebbe innalzato, come sopra ho detto, e avrebbe costituito i primi continenti e le isole, le piante che vi si trovavano, hanno naturalmente incontrato una nuova condizione di vita, donde la fase dello Xerophyton, cioè della flora su terreno arido, dove sarebbe avvenuta la maggiore specializzazione e l'evoluzione fino alla più elevata organizzazione rappresentata dalle Angiosperme.
      Il Church nelle sue conclusioni scrive che le Alghe trasmigranti della serie Archegoniate erano phyla di Alghe verdi, tali che potrebbero essere incluse nel concetto moderno di Cloroficee, ma non così che non avessero qualcosa di comune con le Feoficee e le Floridee. Esse sarebbero progredite morfologicamente e avrebbero formato organi quali si vedono in altre Alghe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Church Church Plancton Benthon Floridee Sargasso Xerophyton Angiosperme Church Alghe Archegoniate Alghe Cloroficee Feoficee Floridee Alghe