Le Pteridosperme innumeri nel carbonifero s'ignora come comparvero, e non hanno relazione con nessun tipo posteriore.
Ma nel triassico, cioè col mesozoico, apparisce un tipo vegetale caratteristico, il quale ebbe il suo massimo sviluppo nel giurassico fino al cretaceo medio, declinò, lasciando gli ultimi ricordi nel terziario antico. Sono le Cicadofite, come oggi si denominano da Nathorst in poi, che vuol comprendere con le mesozoiche anche le viventi, le Cicadee. Ma queste nell'abito e negli organi di riproduzione sono assai differenti dalle Bennettite, come ebbero nome le Cicadi mesozoiche, così che non sembra siano discendenti da queste. Le Bennettite portavano strobili per tutto il fusto, che si svolgevano come fiori magnifici, molto simili a quelli di Angiosperme; mentre le Cicadi viventi mostrano caratteri inferiori nei loro modi di riproduzione, e non hanno che uno o pochissimi strobili in cima alla pianta.
Vi è gran contesa fra botanici rispetto alle relazioni fra le une e le altre, e la soluzione non pare che sia venuta; che se Cicadi sono discendenti da Bennettite mesozoiche, quella che ne soffre è la stessa teorica dell'evoluzione, come è stata ammessa, perchè non v'è progresso dalle une alle altre, ma decadenza.
L'apparizione di Ginnosperme è incertissima perchè negli strati del carbonifero furono trovati molti semi attribuiti a questo tipo di piante, e quindi è probabile che in tale epoca quelle fossero già apparse. Ma nel mesozoico esse ebbero il loro grande sviluppo fino all'apparire di un nuovo tipo vegetale, quello delle Angiosperme, la splendida flora che domina fin dal cretaceo inferiore, in cui apparve.
| |
Pteridosperme Cicadofite Nathorst Cicadee Bennettite Cicadi Bennettite Angiosperme Cicadi Cicadi Bennettite Ginnosperme Angiosperme
|