Pagina (77/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Populus primaeva, dicotiledone unico. La flora di Atane è del cretaceo superiore in numero di 62 specie, così composta: Filices 13, 2 Cicadee, 10 Conifere, 3 monocotiledoni e 33 dicotiledoni, così che con 36 specie le Angiosperme dominano nella flora.
      La flora cretacea dello Spitzberg, esaminata dallo stesso autore, è una miscela di specie del cretaceo inferiore e del superiore, e comprende: 5 Filices, 1 Equiseto, 9 Conifere, 1 monocotiledone, nessun dicotiledone. Qui, quindi, nessuna preparazione all'avvento di Angiosperme, che nel cretaceo inferiore e medio sono appena annunziate, nel cretaceo superiore sono numerose e improvvise. Lo stesso Heer aveva esaminato i fossili vegetali del carbonifero di Spitzbergen, epoca perciò anteriore di molto al cretaceo, e nessun indizio trovò precursore di una nuova forma di piante. Il nostro autore nelle sue conclusioni dice che «nei periodi geologici esaminati e dai fossili in essi contenuti nessun mutamento di tipo di piante lento e impercettibile avvenne, ma col cenomaniano entrò lo sviluppo del mondo vegetale in una nuova fase, e con i dicotiledoni la classe di piante più elevate in un tempo relativamente breve venne al maggiore svolgimento». Cioè, questo nuovo tipo di piante si presentò improvvisamente compiuto e non preceduto da mutamenti lenti e impercettibili di piante esistenti anteriormente: questo è puro fatto, cioè incontestabile.
      Fontaine pubblicava in un Monograph delle esplorazioni geologiche degli Stati Uniti l'esame della flora del Potomac.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Atane Filices Cicadee Conifere Angiosperme Spitzberg Filices Equiseto Conifere Angiosperme Heer Spitzbergen Monograph Stati Uniti Potomac