Pagina (79/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche noi crediamo che bisogna rinviare all'indietro lo sviluppo di Angiosperme, ma in significato differente da quello di Fontaine e di altri, che vorrebbero trovare la trasformazione da altri tipi di piante, e quindi i progenitori che non esistono.
      Nella flora del Dakota, corrispondente al cenomaniano, cioè alla fine del cretaceo inferiore o al principio del superiore, secondo le opinioni, Lesquereux trovò 460 specie, di cui 6 Felci, 12 Cicadi, 15 Conifere, 8 monocotiledoni e 429 dicotiledoni; di monocotiledoni si hanno 7 famiglie, di dicotiledoni 34; e questo per le specie accertate. Quest'epoca ormai manifesta ovunque le Angiosperme, oltre l'America, cioè in Europa e in Asia. Knowlton, che aveva pubblicato l'opera del Lesquereux, già estinto, si meraviglia di trovare in quelle piante fossili i caratteri essenziali persistenti e così che possono essere riconosciuti nelle piante dei periodi più recenti; invece noi non ci meravigliamo e troviamo ciò naturale, come abbiamo potuto constatare anche in animali, non ammettendo nessuna trasformazione tipica, come già sosteniamo per quelli.
      Io potrei continuare annoverando le varie scoperte di Angiosperme, ma non avrei che a ripetermi; ricordo, invece, qualche tentativo di botanici per la ricerca delle origini di questa classe in altri tipi che vivevano anteriormente, dai quali si vorrebbero far derivare.
      Wieland, che ha pubblicato una magnifica opera su le Cicadeoidee mesozoiche americane, avendo a sua disposizione più di mille esemplari, esamina e discute le varie opinioni e le respinge per sostenere la sua, cioè che dalle Cicadeoidee derivano le Angiosperme; contro l'accettazione di Conifere come progenitori, che altri vorrebbe sostenere, scrive: «che se vi fossero razze antiche bisporangiate, le quali avessero stretta relazione con la linea progenitrice che conduce alle Conifere moderne, questa sembrerebbe essere indicata, ma il carattere monosporangiato delle Conifere è fissato da molto tempo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Angiosperme Fontaine Dakota Lesquereux Felci Cicadi Conifere Angiosperme America Europa Asia Lesquereux Angiosperme Cicadeoidee Cicadeoidee Angiosperme Conifere Conifere Conifere