Pagina (85/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'evoluzione, quindi, è un fenomeno della sostanza vivente, che lentamente forma i tipi, e quindi quando questi sono costituiti, si rivelano; da ciò l'improvvisa apparizione, che sempre abbiamo veduta: la natura opera sempre in modo invisibile, soltanto le sue opere noi vediamo, quando sono compiute.
      VI.
     
      COME HA PROCEDUTOL'EVOLUZIONE ANIMALE E VEGETALE.
     
      D. H. Scott, uno degl'insigni paleobotanici inglesi, occupandosi a parlare delle Cicadee mesozoiche e delle viventi, mostra che le viventi sono primitive nei caratteri e inferiori alle mesozoiche; scrive difatti che: «In Cycas i semi sono sopra un organo che ancora è foglia e nulla della natura di un fiore è differenziato. Nessuna altra pianta vivente a semi è così primitiva come questa; ma le Cicadee nell'insieme sono la più primitiva famiglia di Spermofite recenti, com'è molto chiaramente mostrato nel loro modo di fertilizzazione crittogamica per mezzo di spermatozoi, che esse dividono soltanto con il Ginkgo fra le piante a semi».
      Ciò constatato, per un evoluzionista riesce difficile conciliare questa condizione così primitiva di Cicadee viventi con l'alta organizzazione di Bennettite mesozoiche, come è stata scoperta ed illustrata principalmente da Wieland nelle piante fossili americane. Ma ecco Scott che cosa scrive a proposito per sostenere la dottrina dell'evoluzione: «Se andiamo indietro al mesozoico, su ciò che potrebbe dirsi un concetto elementare di evoluzione, noi dovremmo attenderci di trovare le Cicadofite, che furono così abbondanti in questo periodo, ancor più semplici e più vicine alle condizioni crittogamiche dei membri della classe che sono giunti fino ai nostri giorni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Scott Cicadee Cycas Cicadee Spermofite Ginkgo Cicadee Bennettite Wieland Scott Cicadofite