A Sphenophyllum, di molte specie, vanno aggiunti principalmente un Cheirostrobus e Pseudobornia, che in verità differiscono da questo per lo strobilo, molto caratteristico e complicato; è però un poco meno antico di Sphenophyllum e di Pseudobornia contemporanei; noi, sulle analisi di Scott, principalmente, penseremmo di fare una classe distinta Cheirostrobilales, tanto ci pare differente da queste due forme. Del resto si propone che Pseudobornia possa rappresentare Pseudoborniales, una nuova classe dotata di affinità con Sphenophyllales.
Queste forme che erano senza dubbio arboree e di grande sviluppo da quanto si sa da Sphenophyllum, si vorrebbero avvicinare a due forme viventi Psilotum e Tmesipteris, che sono due piante parassite, anzi sembra saprofite. Noi non siamo convinti di questi avvicinamenti, malgrado gli sforzi di eminenti paleobotanici.
La brevissima esposizione di tre e forse più tipi vegetali paleozoici che sono di carattere pteridofitico, dimostra esattissima l'osservazione di Scott nel senso di famiglie dominanti che periscono o perdono un dominio che va ad altre. Qui troviamo tre di queste famiglie, d'origine contemporanea, che si svolgono nei propri caratteri, e dominano insieme, e insieme periscono senza mutar di tipo e trasformarsi: è la teoria dei fatti.
Le Filicales appartengono al medesimo tipo di Pteridofite, che una volta furono credute come dominanti nel carbonifero, quasi da costituire un'epoca; ma osservazioni ulteriori hanno rivelato un fatto assai importante, che molte piante ad abito filicino erano a semi e perciò superiori alle Felci vere e proprie.
| |
Sphenophyllum Cheirostrobus Pseudobornia Sphenophyllum Pseudobornia Scott Cheirostrobilales Pseudobornia Pseudoborniales Sphenophyllales Sphenophyllum Psilotum Tmesipteris Scott Filicales Pteridofite Felci
|