Pagina (92/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Comunque sia, questo gruppo di piante mostrasi così differente da altri gruppi, che è inutile lavoro quello di volere scoprire relazioni genealogiche con altre famiglie e di farne i progenitori di Angiosperme; esso si separa in modo assoluto da tutte.
      Chi esamina questi gruppi di piante al loro maggiore sviluppo e al loro decadere e all'estinguersi, ovvero in qualche residuo rimasto prossimo ad estinguersi, si avvedrà che ciascuno di essi ha avuta un'origine ed un'evoluzione indipendente, senza relazione con gli altri gruppi contemporanei: una molteplicità di gruppi, o simultanei o successivi, una poligenesi morfologica indiscutibile ed innegabile. Ma fra tanti gruppi eterogenei trovasi una relazione o più relazioni che darebbero l'apparenza di unità a tutto il mondo vegetale, vale a dire quanto si riferisce alle funzioni fondamentali della vita, che devono essere eguali per tutti i gruppi vegetali, quindi simiglianze più o meno complete negli organi di nutrizione, di riproduzione e di relazione. Questa medesima somiglianza nel produrre spore e fiori, tessuti vascolari o semplici, e così via, porta le impronte delle diversità morfologiche appartenenti ai gruppi. Gli evoluzionisti in queste simiglianze per le funzioni hanno trovato la loro ingannevole teoria della discendenza e ne han fatta una genealogia che non esiste e che è soltanto artificiale.
     
     * * *

      Volgiamoci ora al regno animale.
      Se io potessi qui descrivere la storia di ciascun gruppo animale, si vedrebbe nel modo più evidente come essi si siano comportati fin dal loro apparire senza il minimo indizio di un mutamento tipico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Angiosperme