Un tipo, diciamo così, che va sotto il nome di Dinosauri, mostra la sua enorme evoluzione dividendosi in varî rami, che, come si vede da una tavola di Osborn, hanno origine simultanea e con ciò dànno una prova evidente alla nostra interpretazione. Io la trascrivo:
Evoluzione dei dinosauri terrestri (Osborn):
Sauropodaprimi,
ultimi,
giurassicocretaceo superiore
Theropodaprimi,
ultimi,
carnivori, triassicocretaceo superiore
Pteropodaprimi,
ultimi,
triassicocretaceo superiore
Ceratopsiaprimi,
ultimi,
triassicocretaceo superiore
Stegosauriaprimi,
ultimi,
giurassicocretaceo superiore
Ho detto contemporanei questi rami malgrado che alcuni siano del triassico, tre, e due del giurassico; in verità sono sorti dal triassico al giurassico tutti ed è difficilissimo stabilire una linea netta che separi la loro apparizione. Del resto tutte sono forme così differenziate che nessuno potrà supporre che esse possano essere derivate le une dalle altre, come alcuno potrebbe forse imaginare, neppure lo stesso Osborn, che è monogenista e trasformista.
Io dovrei mostrare come nei mammiferi siano avvenuti i medesimi fatti, cioè origini separate ed indipendenti dei varî sviluppi, e successione creativa loro in differenti periodi geologici, come ho mostrato per i gruppi degli invertebrati e dei vertebrati, anfibi e rettili; ma andrei troppo per le lunghe in questo breve scritto. Ma chi vorrà un concetto sommario di quanto affermo, può trovarlo nella bella opera di Osborn: The age of the Mammals(11) e può anche consultare l'opera non meno importante di Scott: A history of Land Mammals in the western Hemisphere(12). In tali due opere si vede la successione, lo svolgimento e l'estinzione di varî gruppi di mammiferi, che non possono essere che effetto d'una causa o di più cause comuni ai medesimi avvenimenti nelle altre classi di animali, siano vertebrati o invertebrati, come anche è avvenuto nel regno vegetale, benchè il pensiero dei due autori sia differente dal nostro: ma noi stiamo fedeli ai fatti.
| |
Dinosauri Osborn Osborn Osborn Osborn The Mammals Scott Land Mammals Hemisphere
|