Pagina (129/150)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui v'è una vera confusione, un caos non giustificato; e non dirò altro; inoltre qui si ripiglia l'idea di Kollmann di far derivare le razze grandi dalle piccole, pigmee, contemporanee le une e le altre nel tempo presente.
      Qui si rende indispensabile una breve discussione sui Primati come ordine e suoi componenti.
      Linneo aveva creato un gruppo di animali come Primates, cioè come avente diritto ad un posto superiore sugli altri mammiferi; ed aveva incluso insieme Homo, Simia, Lemur, Vespertilio. Il tempo fece eliminare Vespertilio, ma non Lemur, malgrado varie fluttuazioni. Un ultimo esaminatore di Primates, dichiara il poco diritto dei Lemuridi a far parte dell'ordine; ma pertanto si conserva, perchè generalmente vi sono ammessi(24). Ma noi, per altre considerazioni, abbiamo escluso i Lemuridi dall'ordine dei Primati, come abbiamo relegato i Lemuroidi americani ed europei del terziario antico nella forma arcaica che non ha lasciato discendenza. Uno studio più accurato recentemente mi ha confermato in questa opinione, come può vedersi nell'ultima opera mia(25) e in quel che dirò in seguito.
      L'esame dei denti dei Lemuridi, eccetto Daubentonia, che sarebbe da classificare nei Roditori, li avvicina ad Insettivori piuttosto che alle Scimmie di qualsiasi forma, aggiungendo anche un fatto molto rilevante, la varia e differente dentatura che i generi e le famiglie presentano. So la esplicazione che si suol dare, della perdita e della riduzione dentaria, il tipo ritenendosi di 44 denti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vita animale e vegetale
Origine ed evoluzione
di Giuseppe Sergi
Editore Sonzogno Milano
1922 pagine 150

   





Kollmann Primati Primates Homo Simia Lemur Vespertilio Vespertilio Lemur Primates Lemuridi Lemuridi Primati Lemuroidi Lemuridi Daubentonia Roditori Insettivori Scimmie