Io ammisi che l'origine delle forme animali è a serie o a stirpe, cioè molteplice, non essendo razionale l'origine d'unico individuo d'un tipo; poichè i componenti della stirpe non sono eguali, si hanno immediatamente forme varie in una stirpe. Questo ammisi anche per i Primati, e distinsi, senza Homo, in due per le Catarrine, Cercopitecidi e Simiidi, cui assegnai alcuni generi estinti. Così feci di Homo, e stabilii come segue le tre famiglie:
PRIMATES (per sole Catarrine):
Stirpe: Cercopithecidae,
» Simiidae,
» Hominidae,
stirpi tutte distinte e separate, avendo le loro radici in una stirpe primaria che, d'origine poligenica, avrebbe dato origine ai tre gruppi, che io chiamo stirpi. Nel modo più semplice si può formulare il concetto col dire che vi sono tre rami paralleli indipendenti che hanno dato, suddividendosi, Cercopithecidae, Simiidae, Hominidae(27). Vengono così anche ad essere eliminate tutte le titubanze del Boule intorno al ramo umano, come si rileva dalle sue varie espressioni incerte e dubbiose. Questa indipendenza d'origine e il parallelismo da Catarrine a Hominidae sono meglio sostenuti dall'interpretazione naturale che deriva da tutta l'animalità nell'origine e nell'esclusione dei tipi, come ho potuto recentemente mostrare(28). Ma, come vedremo più avanti, vi sarà una modificazione quando noi ricercheremo le origini umane in forme e in periodi geologici più antichi dei tipi umani noti dal plistocene in poi ad oggi.
Quale potrebbe essere il ramo umano che stesse in ordine al tempo di origine parallelo a Simiae, io stesso ho già ultimamente scritto(29). Già da poco più di un decennio si sono scoperti frammenti ossei nel terziario antico del Fayum, Egitto, attribuiti a Primati, ed esaminati da Schlosser; alcuni furono trovati con tali caratteri da indicare una direzione di tipo umano, ma che però furono esclusi, per varî motivi, più o meno esplicitamente, e che però furono classificati come antropoidei.
| |
Primati Homo Catarrine Cercopitecidi Simiidi Homo Catarrine Cercopithecidae Simiidae Hominidae Cercopithecidae Simiidae Hominidae Boule Catarrine Hominidae Simiae Fayum Egitto Primati Schlosser
|