Da qui il rigetto di tutti i residui come quelli di Galley Hill, che non si conformano a questo modello(38)».
È la nostra opinione che da molti anni professiamo contro tutti coloro che si ostinano a rifiutare i fatti per le teorie. Questo scheletro di Galley Hill farebbe compagnia nel quaternario inferiore, ma in differenti fasi o formazioni, al cranio dell'Homo di Piltdown, alla mandibola di Heidelberg.
Nel quaternario medio si hanno i numerosi avanzi del tipo detto di Neandertal, di cui ho già parlato sopra, e vi tornerò in seguito. Seguono i documenti scheletrici delle caverne liguri, e di quella principalmente detta des Enfants, fatta esplorare dal principe di Monaco. Di quest'epoca due tipi umani differenti ci ha dato questa caverna, cioè quel tipo negroide, detto da Verneau di Grimaldi, e il così detto di Cro-Magnon, dei quali io mi sono occupato lungamente altrove(39).
Boule, che ha così bene illustrato le caverne liguri dall'aspetto geologico e paleontologico, aveva collocato questi due tipi, secondo i depositi della caverna, nel quaternario medio; ma in una sua nuova opera li sposta al quaternario superiore. Il motivo che ora Boule adduce a far questo spostamento che sarebbe una correzione, è che i due scheletri negroidi, più in basso del grande scheletro, secondo i protocolli dello scavo, erano collocati in una fossa profonda m. 0.75 dal piano del focolaio, che lo stesso Boule fece rimontare al medio quaternario; così che gli scheletri negroidi sarebbero meno antichi dello strato nel quale furono sepolti.
| |
Galley Hill Galley Hill Homo Piltdown Heidelberg Neandertal Enfants Monaco Verneau Grimaldi Cro-Magnon Boule Boule
|