Io dirò veramente quel che ho potuto conoscere, avendo interrogato questi miseri tra cui sono stato gettato, avendo osservato e notato ogni cosa con diligenza.
1a Categoria - Misfatti
Per omicidio e furto
291
Omicidio e recidiva
227
Omicidio premeditato
15
Uxoricidio
14
Fratricidio
10
Uxoricidio e fratricidio
1
Parricidio
3
Matricidio
2
Feticidio
2
Omicidio e stupro
3
Omicidio in chiesa
2
Omicidio e fuga dalla galera
6
Omicidio per sortilegio
1
Avvelenamento
2
Furti molti con ferite
9
Furto sacro
5
Omicidio e falsamoneta
1
Furto e falsamoneta
4
Falsamoneta
5
Falsità di carte
2
Reato militare
6
Omicidio per causa politica
6
Per reato politico, e poi per omicidio in carcere
1
Per causa politica
13
631
I condannati per omicidio e furto sono la maggior parte briganti che han corso la campagna in comitiva armata, commettendo molti omicidi, e furti, e devastazioni, ed incendi. Il numero di costoro è grande sì perché sono stati sempre esclusi da ogni grazia o indulgenza sovrana, e perché dopo i politici avvenimenti del 1848 sursero molti giovani briganti, come suole avvenire, massime in Calabria.
I condannati per omicidio e recidiva sono i peggiori, perché hanno percorsa tutta la scala de' delitti e de' misfatti: ed anche essi sono stati esclusi sempre da ogni grazia. Entrarono in carcere per lieve furto, o ferita, alcuno ancor fanciullo per aver rubato un fazzoletto; dal carcere passarono alla galera, dalla galera all'ergastolo. Tra i recidivi ce ne ha ventinove che hanno commessi altri omicidii nell'ergastolo, e che aspettano alla volta loro di essere uccisi da altri: dappoiché la Corte Criminale all'ergastolano che uccide l'ergastolano suol dare lieve pena di battiture, di catena, o di restrizione nel camerino.
| |
Categoria Calabria Corte Criminale
|