L'ubbriachezza, le libidini, le risse cui seguono le ferite e le battiture fanno ammalare e morire gl'indomabili per lo più di tisi.
4a Categoria - Patria
Provincia di Napoli
43
Terra di Lavoro
76
Principato citeriore
50
Principato ulteriore
44
Molise
36
Abruzzo citeriore
26
Abruzzo ultra 1°
32
Abruzzo ultra 2°
11
Capitanata
38
Terra di Bari
39
Leccese
11
Basilicata
30
Calabria citeriore
117
Calabria ultra 2a
30
Calabria ultra 1a
28
Siciliani, avanzo di oltre cinquanta già rimandati in Sicilia
6
Svizzero, di Friburgo, cattolico
1
Politici
13
631
Le cifre di questa categoria, senz'altra dimostrazione, indicano da se stesse quale è la condizione morale di ciascuna provincia del Regno, e fanno congetturare quale dev'essere il numero dei misfatti puniti con pene minori a quella dell'ergastolo. Facile cosa è, per me ora difficile, conoscere la popolazione di ciascuna provincia, e vedere che proporzione corre tra la popolazione di ciascuna e i suoi condannati all'ergastolo. Con un semplice sguardo il lettore può vedere che i Calabresi son quasi un terzo di tutti i condannati, sono doppii dei Pugliesi, e quasi tre volte più degli Abruzzesi, che il maggior numero appartiene alla provincia di Cosenza, stata sempre un semenzaio di delitti e di briganti; un numero forte appartiene alla vasta provincia di Terra di Lavoro ed il minimo alle due provincie di Aquila e di Lecce; che nelle provincie attorno alla metropoli i massimi delitti sono più frequenti che nelle lontane.
Se verrà tempo in cui il nostro governo verrà a mano di uomini vogliosi di far bene, queste cifre potranno indicare dove è il maggior male, invitarli a considerarne le vere ragioni, ed apprestarvi i rimedi efficaci.
| |
Categoria Napoli Lavoro Bari Sicilia Friburgo Regno Calabresi Pugliesi Abruzzesi Cosenza Terra Lavoro Aquila Lecce
|