Pagina (200/356)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io monto su la coperta, e trepidante dimando al capitano:
      Dite, è mio figlio?" Egli: "E lo vedrete su la fregata". Io perdetti la conoscenza. Chi è padre può immaginare quello che io sentii. Il buon capitano Cafiero mi condusse su la fregata, dove io rividi ed abbracciai il mio figliuolo dopo otto anni già divenuto uomo, e in divisa d'uffiziale di marina. Egli subito squadernò innanzi al Cafiero, ed al Brocchetti comandante della fregata, la sua patente di secondo uffiziale, disse come era a servigio d'una compagnia inglese, e sopra un vapore che viaggiava da Londra alle Canarie. "E quando sei giunto?" "Ieri, e riparto domattina." "Dove hai saputo che io ero qui?" "I giornali in Londra annunziavano la vostra partenza; l'altrieri a Lisbona ho saputo che eravate qui. Io tornerò subito a Londra, e di lì col primo postale sarò a NewYork, dove vi aspetterò, o verrò subito dopo di voi, e torneremo in Inghilterra." E così dicendo mi accennò con l'occhio e mi strinse la mano, e sottovoce soggiunse: "Voi non anderete in America". Tenni queste parole una bravata giovanile e sorrisi. Ci dividemmo, io tornai su lo Stromboli, egli a Cadice: e l'altro giorno vidi partire il vapore per le Canarie, e in buona fede credetti che egli vi fosse sopra, e stetti molto tempo a sbirciare con un occhialetto.
      Dopo una settimana il legno americano fu pronto, e noi con le nostre robe vi fummo trasbordati. Lo Stromboli rimase nella baia, la fregata si legò a poppa il legno americano, e così rimorchiati subito s'andò via da Cadice, e ci allargammo nell'Oceano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordanze della mia vita
Volume Secondo
di Luigi Settembrini
pagine 356

   





Cafiero Cafiero Brocchetti Londra Canarie Londra Lisbona Londra NewYork Inghilterra America Stromboli Cadice Canarie Stromboli Cadice Oceano