Una volta, al Trissino, che le aveva dedicata la sua opera Ritratti di donne d'Italia, scrive da Garda, dove si era recata a diporto con la sua dolce amica e cognata, la duchessa di Urbino: «Magnifice Amice Nr. hon. La littera versi et opereta vostra non ci potriano essere stati presentati in loco più conveniente.... essendo questa riviera di Garda tutta disposta a poesia et speculatione. Havemoli accettati et letti molto volentieri solamente per essere composizione vostra et a nostro giudicio elegantissima et ingeniosa. Se ben troppo et fori de la verità excede in laudarmi. Et perchè il volgar proverbio è: «So che tu non dici il vero, pur mi piaci», la teneremo cara per esser composta da una persona così dotta et nobile....»
A Lodovico Ariosto scrive per ringraziarlo del dono dell'Orlando, e comincia così una lunga lettera: «Magnifico messer Ludovico. Il libro vostro d'Orlando furioso m'è per ogni rispetto gratissimo»; e finisce: «et farvi nota l' affectione singulare che vi ho per le rarissime virtù vostre, le quali meritano di essere favorite. Così di core mi offro sempre a tutti i piaceri et comandi vostri.»
Bisogna ch'ella sia veramente stanca di qualche cavalcata, di qualche festa, o di qualche viaggio (ella ebbe per il viaggiare, specialmente in incognito, come una semplice pellegrina in cerca di emozioni estetiche, una grande passione) perchè la mano del suo fedele segretario Capilupo sostituisca la sua: chè quasi sempre scrive ella stessa i suoi messaggi d'arte; e sa essere ora dolce ed amichevole, ora breve e severa come, per esempio, quando mostra il suo scontento a Pietro Perugino per il quadro allogatogli e di cui ella stessa gli ha dato il soggetto: «Il combattimento dell'Amore e della Castità.» Un quadro che a lei non sembrò degno del grande maestro umbro dall'anima che parve la più religiosa del suo tempo, e che invece, come la critica ha messo in luce, non possedè alcuna fede nè alcuna virtù. Mistero della concezione d'arte!
| |
Trissino Ritratti Italia Garda Urbino Amice Nr Garda Lodovico Ariosto Orlando Ludovico Orlando Capilupo Pietro Perugino Amore Castità
|