Pagina (79/117)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ) quella psiche sembra sdoppiarsi, e dar luogo ad una nova persona morale che non si era stati indotti a prevedere. Direi quasi che il vanire della prima visione è triste per l'egoismo estetico che squisitamente si dilettava della dolcissima creatura.... se non pensassi che bisogna ora intraprendere il rapido schizzo del triennio che sublima Maria Antonietta con «le ginocchia della mente inchine».
      Il dolore diede a lei una nuova coscienza. Le facoltà sonnecchianti nel suo essere si svegliano, il sangue di antichi dominatori e di eroi freme nel suo sangue. Ella che aveva fino ad allora «rappresentato la parte di Regina», avendo i segni della noia su la bella fronte, si afferra al trono che deve esser quello di suo figlio, con le bianche piccole mani, diventate rapaci. Questo pensiero dominante, somigliante ad istinto di leonessa che protegga il suo nato, le farà perfino dimenticare, ma solo all'ultimo momento di regalità, d'essere quale essa fu sempre (e i documenti della sua corrispondenza col fratello lo provano) una buona francese. Tra il crollare di vecchie istituzioni, che la forza della nova civiltà abbatteva, presso un fantoccio di Re, che avrà il solo merito di saper morire, la sola energia, la sola mente virile è quella della Regina: lo ha detto il gran ciarlatano dalla meravigliosa eloquenza, il conte di Mirabeau.
      Anche tra gli uomini della rivoluzione, che sarà costretta ad avvicinare, ella opera un irresistibile incanto, non può essere messo in dubbio. Il suo incanto, che si effonde, come fluido magnetico, dalla sua persona, è il leit-motif che l'accompagna per tutta la breve vita; leit-motif di gioia, che mi piace tanto di ritrovare in lei, come un'antica e cara conoscenza, anche nei momenti solenni, anche, perfino, nell'epilogo del triste dramma!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Femminismo Storico
di Sfinge
Editore La Poligrafica Milano
1901 pagine 117

   





Maria Antonietta Regina Regina Mirabeau