Pagina (7/140)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      [4r]Questo proverbio parmi stare altrimenti appresso l'autore degli Adagi, imperoché (s'io non erro) egli non comprende se non putti e vecchi; il che parmi essere per questa causa tanto più vero perché, nel leggere di questo bruttissimo e sopra gli altri nefandissimo vicio della ingratitudine, non ritroviamo donne ingrate, ma per contrario tanti uomini ingrati che sono infiniti e innumerabili. Donde che non è da maravigliarsi se li maligni scrittori hanno voluto attribuire alla innocenza delle donne la brutta infamia della quale la turba infinita degli uomini è coperta: imperoché quelli, avendo seco in tal nefandissimo peccato le donne, hanno istimati dovere essere riputati manco infami, essendo cioè la donna in ogni fatto degna di iscusazione e di perdono; ma ciò non li vien fatto, imperoché le donne sono gratissime de li benefici ricevuti, e gli uomini molte volte e spesso sono ingratissimi, e gli essempi lo manifestano. [4v]
      Ester regina, come si legge nel libro di Ester cap. 4 e 7, non fu ingrata verso il suo baglio Mardocheo.
      Noemi lodando Booz, il quale benignamente avea visto e raccolto nel campo Ruth, li rese grazie di tal beneficio, dicendogli che egli fosse benedetto da Dio perché egli aveva servato a i vivi la grazia la quale egli aveva usato a i morti: Ruth cap. 2.
      Ma le Grazie verginelle e ignude, per non addure i molti essempi delle donne grate, non hanno insegnate a gli uomini che non siano ingrati? Imperoché due si dipingono con la faccia verso noi e una che tien le spalle rivolte a noi, dimostrando cioè che quello che riceve beneficio doppiamente lo debbe restituire e riccambiare; imperoché non si debbe rendere il beneficio tal quale l'abbiamo ricevuto, ma maggiore assai e molte volte dupplicato, e questo per mostrare la gratitudine verso quelli che a noi fanno il [5r] beneficio: questo si legge nel lib. delle Imagini de li Dei antichi, e appresso Giovanni Boccacio, lib.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La difesa per le donne
di Vincenzo Sigonio
pagine 140

   





Adagi Ester Mardocheo Booz Ruth Dio Ruth Imagini Giovanni Boccacio