Pagina (18/140)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quanto fossero liberali le donne ebree si legge nel Essodo cap. 35: imperoché esse detero collane, anelli, pendenti, braccialetti e simili ornamenti loro per adornare il tabernacolo di Dio. [14v]Liberali furono le tre Marie nella sepoltura del nostro Signore, percioché comprarono cose di specieria di grandissimo valore, e odore per ungere quello nella sepoltura: Marco cap. ultimo.
      Abigail moglie di Nabal fu liberalissima verso il re David, il quale avendo deliberato di rovinare Nabal per causa della sua avarizia, essa, con li gran presenti e doni quali ella portò e donò a quello, mutò l'animo di David e salvò il marito; per il qual fatto dopo la morte di Nabal, qual percosso da Dio in spacio di dieci giorni morì, meritò essere fatta moglie di esso David: lib. 1 de li Re cap. 25.
      Rebecca, figliuola di Batuelle, molto liberalmente rispose al servo di Abramo quando disse: 'Bevi signor mio'; per il qual magnifico e liberal fatto meritò magnificamente essere maritata: Genesi cap. 24. [15r]La regina Saba offerse e donò a Salomone cento e venti talenti d'oro, molte pietre preciose, gemme e molte altre cose di gran valore: lib. 3 de li Re cap. 10.
      Tabita, per altro nome Dorca, fu molto liberale e piena di carità e di molte altre buone opere e sante limosine, sì come si legge ne li Atti Apostolici cap. 9, dove è scritto che le vedove piangevano mostrando a Pietro le vesti e toniche le quali ella facea a' poveri; per il qual fatto così liberale, essendo morta, meritò esser da quello resuscitata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La difesa per le donne
di Vincenzo Sigonio
pagine 140

   





Essodo Dio Marie Marco Nabal David Nabal David Nabal Dio David Batuelle Abramo Bevi Genesi Saba Salomone Dorca Atti Apostolici Pietro