7.
Egidio, ateniese e uomo santo, stando nel deserto fu da una cerva col latte nodrito: nella Vita di quello.
Ma vediamo se nelle donne è maggior pietà, misericordia e amore di quello che è ne gli uomini.
Anastasia romana quanto fosse pia e misericordiosa quindi appare, perciò che con le sue facoltadi e beni ella sostentava i poveri cristiani nelle carceri dove quelli, per causa della crudeltà dell'imperatori crudelissimi, erano rinchiusi, flagellati e uccisi; a cui fu simile Prassede e Prudenziana, verginelle romane: nel Catalogo de li Santi questo si legge.
Beatrice, pur vergine romana, nascosamente sepeliva nei suoi [28r] campi i corpi de li martiri uccisi dalla crudeltà de gli imperatori, il che anco era fatto da Bibiana, sì come si legge nelle Istorie ecclesiastiche.
Rebecca, vedendo il servo di Abramo che addimandava da bere, senza alcuna dimora rispose: 'Bevi, signore mio, anzi che io trarò l'acqua a li tuoi camelli, insino che tutti bevino': Genesi cap. 24.
Le donne di Egitto che allevavano i fanciulli temevano Dio, né fecero secondo il precetto del crudel re loro, ma conservarono i maschi: Essodo cap. 1.
Vedendo la figliuola di Faraone il fanciullo esposto, piangendo gli ebbe misericordia e lo fece allevare e lo pigliò per figliuolo adottivo: Essodo cap. 2.
Raab meretrice, vedendo che i spioni di Giosuè erano ricercati per farli morire da gli uomini nimici loro, gli ebbe compassione, e, nascondendogli, li liberò e sani e salvi li rimandò indietro: Giosuè cap. 2.
La donna Sunamite indusse il suo marito a questo, che egli facesse in casa sua ad Eliseo un luoco atto dove egli potesse abitare e stare: lib.
| |
Vita Prassede Prudenziana Catalogo Santi Bibiana Istorie Abramo Bevi Genesi Egitto Dio Essodo Faraone Essodo Giosuè Giosuè Sunamite Eliseo
|