Pagina (45/140)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Se Cornelia madre de i Gracchi amasse il marito morto lo decchiara Plutarco, il qual dice che ella più tosto elesse star vedova, per l'amore che ella portava al marito morto, che diventar regina maritandosi in Tolomeo.
      Ignazio, nella pistola che egli scrisse Agli Antiochesi, essortando le donne ad onorare e amare i suoi mariti, e per segno di riverenza che esse non abbino ardire di chiamar quelli per il nome loro proprio, ma 'signori', dice: "Quella Sara santa donna moglie di Abramo dimostrò quanto onore e amore ella portasse al marito, perciò che [38r] ella, come è scritto nel Genesi cap. 18, volendo nominare il marito non disse 'Abramo', ma disse 'Signore mio'; il che conferma Pietro nella Pistola 1, cap. 3, dicendo che ella lo chiamava suo signore". Alle qual cose è conforme quello che il re Iarba, appresso di Vergilio lib. 4 dell'Eneida, dice di Didone, chiamando Enea 'signore' in luoco di 'marito', così dicendo:
     
      Ella è fatta schivadi nostre nozze, e ha per suo signore
      Enea nel regno caramente accolto.
     
      Per questa causa parimente Bersabé, mostrando insieme l'onore e l'amore verso il re David suo marito, non lo nominò 'marito' ma 'signore', dicendo "Signor mio e re dei re, tu giurasti" etc.: lib. 1 de li Re, cap. 3.
      Lucrezia romana ancora per tal fatto mostrò onorare molto e amare il marito chiamandolo 'signore',
      quando ella appresso Ovidio, de' Fasti lib. 2, disse: [38v]
     
      Bisogna mandare al signore or oradi nostra mano la tessuta vesta.
     
      Il simile facea la madre di San Clemente, la quale amando e insieme onorando Faustiniano suo marito, lo chiamava 'signore': Clemente, lib.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La difesa per le donne
di Vincenzo Sigonio
pagine 140

   





Cornelia Gracchi Plutarco Tolomeo Agli Antiochesi Sara Abramo Genesi Abramo Pietro Pistola Iarba Vergilio Eneida Didone Enea Bersabé David Ovidio Fasti San Clemente Faustiniano Clemente