Pagina (58/140)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1 de i Versi:
     
      O matre bella, o figlia ancor più bella.
     
      A questo dunque avendo riguardo le donne, meritamente sono da essere celebrate e eternamente lodate, avendo in tanto onore e pregio una cosa tanto degna e quella amando più che se stesse; sì come amava Europa, la quale essendo vicina alla morte, per non perder la sua bellezza, così diceva appresso Venusio poeta, lib. 3 de i Versi, Oda 27:
     
      O de li deis'alcun ciò ascolti, fa che tra leoni
      trascorri ignuda,
      pria ch'a sì belle gotte il suo colorelievi magrezza, e perda il suo vigore
      sì bella preda. Pascere torrei,
      mentre sì bella son, con passïonila tigre cruda. [49v]
     
      Si legge ancora che furono proposti certami della bellezza, sì come scrive Nicia parlando Delle cose di Arcadia, sì come nella festa di Cerere Eleusina apresso Alfeo; nella quale la prima vincitrice fu Erodice moglie di Cipselo. Il che parimente dice Teofrasto che fu fatto spesse volte appresso Elei, e con solenne sacrificio si solea finire il giudicio del certame, e l'armi premio di vincitori erano poi dicate alla dea Pallade overo, come piace a Lautricio, a Dionisio, conducendo gli amici il vincitore ornato al tempio a guisa di trionfo e di solenne pompa; e Marsilio nelle Istorie paradosse dice che s'usava dare una corona di mirto.
      E appresso i Lacedemoni li medesimi certami si proponevano, sì come scrive Moseo, s'egli è quello, nella opera di Ero e di Leandro, dicendo così:
     
      Ho ricercato Sparta e la cittadelacedemonia, dove le fatiche
      e 'l gran certame fu della beltade.
     
      Per li quali certami si può apertamente dire che non per altro effetto che per innanimire le persone ad accrescere e con[50r]servare la bellezza erano statuiti i premii a quelli che di bellezza avanzassero gli altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La difesa per le donne
di Vincenzo Sigonio
pagine 140

   





Versi Europa Venusio Versi Oda Nicia Arcadia Cerere Eleusina Alfeo Erodice Cipselo Teofrasto Elei Pallade Lautricio Dionisio Marsilio Istorie Lacedemoni Moseo Ero Leandro Sparta