Pagina (70/140)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      2 della Istoria.
      Plutarco, in quel libro che è intitolato Le virtù delle donne, narra una istoria molto bella della moglie di Pitheo overo, come scrive Plinio lib. 33 cap. 10, Pithio, il quale fu nel tempo di Serse. Ella al marito, in quel tempo d'ogni altro ricchissimo, il qual sempre avea l'animo all'oro e del continuo ne facea cavare, essendo venuto di viaggio a casa e avendo addimandato che la cena fosse preparata, comandò che fosse apparata mensa d'oro, nella quale ogni cosa da mangiare era lavorata d'oro; e nel primo aspetto si rallegrò Pithio, guardando ogni cosa esser fatta con mirabile arte; dopo, sacciato di risguardare, comandò che fossero portati cibi da mangiare: ma la moglie tutte quelle cose che egli avea addimandato parimente [60r] fece portare d'oro fatte. Al qual commosso da ira e fortemente gridando che moriva di fame né allora egli addimandava oro, saggiamente e prudentemente disse la moglie: "Tu non lasci avere facultà di niuna altra cosa fuori che di questa; perciò che ogni studio e ogni arte de gli uomini per tuo comandamento è occupata in cavare l'oro, che niuno è che più lavori i campi, niuno porti i frutti della terra, niuno pianti gli alberi". Per la quale riprensione della moglie mosso Pithio, non in tutto lasciando l'impresa dell'oro, solo la quinta parte de i cittadini ritenne in tal opera, e al resto parte alla agricoltura e parte alle altre arti commesse che dasse opera.
      Ataulfo re de Goti ebbe in animo di battere giù Roma, da lui pigliata, insino a li fondamenti, e in un altro luoco fare una città e in luoco di Roma chiamarla Gothia e, in tutto cancellata [60v] la memoria de li Cesari e Augusti, quella di Ataulfo fare che nei posteri fosse nominata; ma per il consiglio e persuasione di Placida sua moglie di modo si mutò che in breve spacio di tempo non nimico, ma amico, non rovinatore, ma edificatore di Roma fu chiamato: della qual cosa fra molti altri Paolo Diacono, De i gesti de' Romani lib.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La difesa per le donne
di Vincenzo Sigonio
pagine 140

   





Istoria Pitheo Plinio Pithio Serse Pithio Pithio Goti Roma Roma Gothia Cesari Augusti Ataulfo Placida Roma Paolo Diacono Romani