13, e Paolo Orosio cap. 123 ne fecero menzione.
Teodorico ancora, appresso Cassiodoro nella Tripartita istoria, lib. 9 cap. 31, è autore aver molto giovato alla sanità di Teodosio imperatore la moglie, la qual sovente riducea a memoria al marito le divine leggi, e sovente li dicea: "Te bisogna sempre, o marito, pensare che cosa tu sei stato poco fa e quello che ora sei; se penserai sempre queste cose, non sarai ingrato al tuo benefattore, ma l'imperio il quale hai assonto regerai secondo le leggi, e l'autore di queste [61r] cose tu placherai".
Il Sasso, per cognome il Grammatico istorico, nel lib. 9 della Istoria danica scrive a Regnero re 62° de' Dani, popoli di Germania, di modo essere stata grave la morte di Unithserico suo figliuolo, che con ostinato pianto si pose nel letto per morire; laonde la moglie, superata la fiducia virile, lo riprese della imbecillità dell'animo, e con essortazioni e viril consiglio lo fermò, e molto istrusse l'animo di quello, rivocato dal dolore, con maggior studio trattar l'armi, affermando che il padre fortissimo più giustamente con l'armi che con le lagrime debbe purificare le sanguinate ceneri del figliuolo; per il cui consiglio Regnero, deposto l'abito della mestizia e del dolore, rivocò la perduta audacia e in breve tempo pigliò il nemico, qual gli aveva ucciso il figliuolo, e fece la vendetta di quello, il che non averia fatto senza il consiglio della moglie.
Teodolina regina di Longobardi, alla quale San Gregorio diede un Dialogo de i costumi per sua opera e consiglio, è scritto aver fatto Eutar suo marito molto più benigno e molto più [61v] inclinato ad abbracciare la vera pietà; ma ancora Agilulfo, secondo suo marito, uomo fuor di modo ferocissimo, destramente correggendo e mostrandoli la luce della verità, lo ridosse a tale che egli fu autore a tutte le sue genti de liberarsi dal colto dei demonii e maledette eresie.
| |
Paolo Orosio Cassiodoro Tripartita Teodosio Sasso Grammatico Istoria Regnero Dani Germania Unithserico Regnero Longobardi San Gregorio Dialogo Eutar Agilulfo
|