Pagina (86/140)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Della costanza delle vergini.
      Scrive Eusebio, nel lib. 8 della Ecclesiastica Istoria [74v] nel capo 12, che quattro giovane nobilissime e bellissime, si detero la morte per non perdere la virginità, due gettandosi in un fiume e l'altre due in mare.
      Li Spartiati e Messenii lungo tempo fra sé ebbero amicizia strettissima, di modo che, per causa di certi sacrifici loro, iscambievolmente si mandavano le sue vergini; donde che, avendo voluto una volta i Messenii violare cinquanta vergini de' Spartiati, nessuna di tanto numero acconsentì al stupro, ma tutte volentieri per servare la pudicizia morirono; per la qual cosa nacque una grande e lunghissima guerra, e finalmente dopo lungo tempo Mamertia città fu rovinata: nel lib. Della costanza delle vergini.
      Eusebio ancora, nel lib. 8 della Ecclesiastica istoria cap. 17, scrive che Dorotea, vergine alessandrina bellissima e nobilissima, più tosto elesse la morte che voler perdere la sua pudicizia.
      Aristoclide, tiranno di Orcomeno, amò grandissimamente Stimfalide, vergine bellissima; la quale, essendo fuggita [75r] dopo la morte del padre al tempio di Diana e tenendo abbracciato strettamente il simolacro di quella né potendo per forza alcuna esser da quello staccata, nel medesimo luoco ella fu uccisa; per la cui morte tutta l'Arcadia fu commossa da tanto dolore che, pigliando l'armi, fece la vendetta della morte della vergine: nel lib. Della costanza delle vergini.
      Dicono i scrittori greci, come si legge nel lib. Della costanza delle vergini, che una giovane tebana, sforzata da uno di Macedonia, per un pocchetto dissimulato il dolore uccise il violatore della sua verginità, mentre che egli dormiva, e poi se stessa; a tal che ella non volse vivere dopo la perduta castità e onor suo, né prima morire che avesse fatta la vendetta di se stessa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La difesa per le donne
di Vincenzo Sigonio
pagine 140

   





Eusebio Ecclesiastica Istoria Spartiati Messenii Messenii Spartiati Mamertia Ecclesiastica Dorotea Orcomeno Stimfalide Diana Arcadia Macedonia