Pagina (91/140)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si dice che egli inonestamente amò M. Lepido e M. Nestore pantomimo, e altre nefande cose si legge di questo scelerato, che troppo offenderebbono le caste orecchie, s'io volesse raccontarle: queste sudette sono scritte fra gli altri da Svetonio nella Vita di esso Caligola.
      Comodo, imperatore non manco ribaldo di Caligola, [79r] amò inonestamente le sorelle e permesse che le sue concubine alla sua presenza fossero da li suoi amici stuprate: Lampridio nella Vita di quello.
      Il medesimo Comodo stava inonestamente con trecento sue concubine e con altri trecento giovinetti: il medesimo Lampridio ivi.
      Chelderico, re de' Francesi, per causa della sua gran libidine verso le matrone fu cacciato del regno, benché poi egli ritornasse in quello: Volaterrano.
      Gordiano il giovine, il qual regnò insieme col padre, tutto fu dedito alla libidine; egli ebbe ventidue concubine e da ciascuna di quelle ebbe tre e quattro figliuoli, donde che egli era chiamato Priamo del suo secolo, e da alcuni altri, per detestazione della sua libidine, Priapo guardiano de gli orti: Giulio Capitolino.
      Uguzio, principe de' Fiorentini, fu amazzato dali cittadini per la sua sfrenata libidine verso le donne loro: Volaterrano. [79v]Serse, re de' Persi, di maniera era immerso nella libidine che egli dava grandissimi premi a quelli che ritrovavano nuovi piaceri libidinosi: Cicerone lib. 5 delle Toscolane e Valerio Massimo.
      Appio Claudio, uno deli magistrati del decemvirato, non avendo potutto né con parole né con premio avere Verginia, giovane plebeia ma bellissima, ebbe quella per forza; la qual cosa fu cagione di levare il magistrato del decemvirato, sì come gli re furono scacciati di Roma per causa di Lucrezia stuprata: Livio, e Cicerone lib.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La difesa per le donne
di Vincenzo Sigonio
pagine 140

   





Lepido Nestore Svetonio Vita Caligola Caligola Lampridio Vita Comodo Lampridio Francesi Volaterrano Priamo Priapo Giulio Capitolino Fiorentini Volaterrano Persi Cicerone Toscolane Valerio Massimo Claudio Verginia Roma Lucrezia Livio Cicerone