13.
Iahel, pur donna ebrea, valorosamente uccise Sisara ficcandoli un chioddo con un mazzo nella tempia del capo: nel lib. de li Re, cap. 4 nel fine.
Valasca, fatta regina de' Boemi, avendo fatta una congiura con l'altre donne di tuore il principato a gli uomini, fu condutrice e capo di grossissimo essercito, e uccisi gli uomini, messe in libertà tutte le femine, di modo che molti anni regnarono a guisa dell'Amazoni senza uomini: di questo è autore il Volaterrano nella Geografia. [91r]Atalanta, cacciatrice di Arcadia assuefatta a lanciare dardi e tirrar d'arco, assaltò valorosamente un cinghialle di grandissima paura a tutta la provincia e quello uccise: Pontano lib. 3 Delle stelle.
Delbora, gran guerriera, dominò gli Israelitti, quali spesse volte difese dalle scorrerie de' vicini, e la republica e imperio loro aggrandì de varii onori: Felippo Bergomense lib. 4.
Asbite è cantata da Sillio Italico, lib. 1, per donna nell'armi essercitatissima; e nel lib. 2 dice il medesimo di Tiburna sagontina.
Elerna, figliuola di Giano, morto il padre, successe nel regno di quello, e senza aiuto del marito resse uomini fortissimi: Casseneo parte 2 considerazione 8.
Le donne laconiche faceano gli uffici de gli uomini, essercitandosi nelle scuole, nella guerra e nella [91v] caccia: il Casseneo.
Le donne bellovace, dal lungo assedio di Carlo duca di Borgognoni fatigate, difesero le mura e, dalle scale battutti nelle fosse i nimici, riportarono a li suoi le insegne di quelli: Casseneo.
Le donne di Aquileia, avendo Massimino imperatore romano assediato Aquileia, in quello assedio furono di tanta grandezza d'animo che, essendo mancati a li suoi nervi e corde da tirrare le saette, si tagliarono i capelli del capo e di quelli fecero corde agli archi, donde che poi il senato a gloria loro dedicò un tempio a Venere calva: Felippo Bergomense lib.
| |
Sisara Boemi Amazoni Volaterrano Geografia Arcadia Pontano Israelitti Felippo Bergomense Sillio Italico Tiburna Giano Casseneo Casseneo Carlo Borgognoni Casseneo Aquileia Massimino Aquileia Venere Felippo Bergomense
|