Pagina (111/140)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Orazio lib. 1 dei Versi e Vergilio nella Boccolica. La tirannide non ebbe ella principio da gli uomini, cioè da li Siciliani? Sabellico lib. 6 cap. 2. Il fulmine non fu ritrovato da Volcano? Pontano. Il cavallo troiano, il qual fu causa della presa di Troia essendo pieno d'inganni, non fu fabricato da Epeo? Vergilio lib. 2 dell'Eneida. [97v] Perillo non fu inventore del toro di rame per tormentare i rei? Valerio Massimo lib. 9 cap. 2. La sodomia e la bestialità, peccati che puzzano insino al cielo, non sono stati ritrovati da li scelerati uomini? Per causa de li quali peccati venne, come dice il profetta Ioele cap. 3, il diluvio dell'acque sopra la terra nel tempo di Noè; similmente, per causa deli sudetti nefandissimi peccati, Dio non manda anco la peste, la fame e i terremoti? In Autentica, Ut non luxu‹rientur› contra naturam.
      Per il contrario poi le donne non sono state capo e principio di molte cose necessarie, utili e degne alla vita dell'uomo? Cerere, per cominciare da questa, non ritrovò il lavorare la terra, l'uso del formento e le frugi? Vergilio lib. 1 della Giorgica, Ovidio Metamorfosi lib. 5, Sabellico lib. 5 cap. 5. Artemisia non insegnò a prìncipi, a signori, a re, a imperatori far sepolture di perpetua memoria degne, facendo ella una sepoltura al morto marito, la quale per la bellezza, grandezza e valor suo meritò essere annumerata fra li sette miracoli del [98r] mondo? M. Antonio Sabellico lib. 5 cap. 5. Minerva non produsse, percotendo la terra con l'asta, l'oliva, cosa tanto necessaria a l'uomo e la quale è simbolo di pace?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La difesa per le donne
di Vincenzo Sigonio
pagine 140

   





Versi Vergilio Boccolica Siciliani Volcano Troia Epeo Eneida Perillo Massimo Ioele Dio Autentica Giorgica Ovidio Metamorfosi Sabellico Antonio Sabellico