Pagina (180/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ezzelino impegnò ai Padovani per una considerabile somma la terra d'Onara posta nella loro diocesi, e stipulò con loro un atto di alleanza offensiva e difensiva, in virtù della quale i suoi nuovi alleati attaccarono i Vicentini innanzi a Carmignano e fecero loro due mila prigionieri302. Ciò accadde nel 1198, onde i Vicentini, chiamati i Veronesi in loro soccorso, avanzaronsi uniti nella campagna padovana per guastarla, spingendo le loro avanguardie fin sotto le mura di Padova, a segno che si videro volare sulla città le scintille degli incendj delle vicine case. Di che spaventati i Padovani, rilasciarono tutti i prigionieri, senza il consenso d'Ezzelino, ed ebbero a tale condizione la pace. Ma questi approfittò di tale pretesto per separarsi dalla cadente loro fortuna. Offerse ai Vicentini di porsi per le loro contese in arbitrio de' Veronesi; e diede loro in ostaggio suo figlio, ed i più forti castelli Bassano ed Angarani: colla quale assoluta confidenza si conciliò in modo l'affetto loro, che al podestà di Verona riuscì facile l'ottenergli la pace dalla repubblica di Vicenza e da tutta la fazione guelfa, facendogli restituire i castelli ed il figliuolo. I Padovani non tardarono a punirlo dell'essersi riconciliato coi loro nemici, e confiscarono a loro profitto la terra d'Onara di cui trovavansi in possesso, e che altra volta aveva dato il suo nome alla casa da Romano303.
      Mentre l'innalzamento d'una famiglia che doveva dominare tutto il partito ghibellino, dava motivo a frequenti guerre nell'alta Venezia, al mezzogiorno di questa provincia la crescente potenza d'un'altra304 casa, posta alla testa de' Guelfi, veniva accompagnata da sommosse e da civili discordie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo
Tomo II
di Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi
1819 pagine 316

   





Padovani Onara Vicentini Carmignano Vicentini Veronesi Padova Padovani Ezzelino Vicentini Veronesi Bassano Angarani Verona Vicenza Padovani Onara Romano Venezia Guelfi