Pagina (203/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La loro riconciliazione non pareva ancora troppo avanzata, quando ristringendosi la strada, Ottone passò avanti, lasciando i due rivali ai fianchi l'uno dell'altro; perchè voltosi a dietro vide che si parlavano affettuosamente, come avessero dimenticate affatto le vecchie offese. Quest'amichevole conversazione durò quanto la corsa che fu di oltre due miglia, e finì col dare qualche inquietudine all'imperatore, il quale poichè rientrò nella sua tenda, fatto a se chiamare Ezzelino, gli chiese quale fosse stato il soggetto della sua conversazione col marchese: «i giorni della nostra fanciullezza, rispose Ezzelino; e noi eravamo rientrati nell'antica nostra amicizia.»
      Dopo di aver riconciliati i due capi di partito, volle Ottone assicurarsi ancora del loro attaccamento alla propria causa, coll'accordare a' medesimi dei beneficj. Innocenzo III dubitando, dopo aver conquistata la Marca, della validità del suo titolo, conobbe che assai difficilmente avrebbe potuto conservarla, e perciò l'anno 1208 ne investì il marchese d'Este353. Ottone quando giunse in Italia riclamò la Marca come proprietà dell'Impero, ma ne lasciò l'amministrazione al marchese d'Este con patto che la ricevesse da lui, e gliene fece spedire il diploma in sul cominciare del susseguente anno354. E per essere parimenti generoso verso di Ezzelino dichiarò la città di Vicenza colpevole di ribellione, gl'impose una tassa di sessanta mila lire, e nominò Ezzelino podestà, rettore, e deputato dell'Impero in Vicenza. Con questi titoli riuniti Ezzelino richiese da tutti gli abitanti di Vicenza il giuramento di fedeltà; e perchè il partito che gli era contrario, piuttosto che prestare il giuramento, si ritirò a Verona o presso il conte di S. Bonifacio, egli confiscò i beni di tutti i fuorusciti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo
Tomo II
di Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi
1819 pagine 316

   





Ottone Ezzelino Ezzelino Ottone Marca Este Italia Marca Impero Este Ezzelino Vicenza Ezzelino Impero Vicenza Ezzelino Vicenza Verona S. Bonifacio