Pagina (210/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gualfredotto di Milano fu il primo podestà di Fiorenza, cui fu dato per sua abitazione il palazzo del vescovo, conservando in pari tempo i consoli incaricati di tutti gli altri rami della pubblica amministrazione.
      Quantunque la nobiltà fiorentina, che fino a tale epoca aveva esclusivamente governata la repubblica, non potesse rimanersi del tutto imparziale nelle contese degl'imperatori e dei papi, e specialmente in quella di Ottone IV con Innocenzo III, nulla però accadde che ne alterasse la pace interna. La repubblica aveva presa parte alla lega toscana, ma in appresso non si curò troppo di sostenere una confederazione ben tosto dimenticata: e malgrado le divergenti opinioni de' gentiluomini, i magistrati erano determinati di tenersi neutrali, quando una particolare contesa di famiglia, riscaldando tutt'ad un tratto lo spirito di partito, strascinò i Fiorentini in sanguinose risse, che dopo essersi tenute vive, senza deciso vantaggio dell'una o dell'altra parte, trentratre anni, ebbero fine coll'esiglio dalla città d'un intero partito, e coll'obbligare la repubblica a figurare eminentemente nelle successive guerre d'Italia.
      Tra le famiglie che manifestavano attaccamento alla causa del papa primeggiava quella dei Buondelmonti, altra volta signori di Montebuono in val d'Arno di sopra. Messer Bondelmonte de' Buondelmonti aveva promesso di sposare una fanciulla degli Amedei, famiglia alleata agli Uberti, e di conosciuto attaccamento al partito imperiale374. Un giorno Bondelmonte cavalcando per la città fu chiamato da una gentildonna della casa Donati, la quale, rimbrottatolo d'essersi alleato con una famiglia a lui sconveniente, passò a deridere la figura della sposa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo
Tomo II
di Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi
1819 pagine 316

   





Milano Fiorenza Ottone IV Innocenzo III Fiorentini Italia Buondelmonti Montebuono Arno Bondelmonte Buondelmonti Amedei Uberti Bondelmonte Donati