Pagina (301/316)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pure perchè le invenzioni cavalleresche erano allora di moda, più assai che i costumi della cavalleria, fingevano sempre ne' loro versi amori romanzeschi, pericoli, battaglie, unione in somma di valore e di galanteria. Devonsi riconoscere da questo gusto del secolo le stravaganti avventure che si raccontarono come parte della loro storia, ma che vengono smentite dalle deposizioni di tutti gli autori contemporanei.
      Fra i Trovatori si resero famosi molti Italiani colle loro poesie provenzali. Nicoletto di Torino, Bonifacio Calvi di Genova, Bartolomeo Giorgi di Venezia, quantunque adesso affatto dimenticati, formarono allora le delizie delle società. Due uomini pel loro carattere superiori a questi adulatori delle corti, acquistavansi in pari tempo somma riputazione tra le repubbliche lombarde coi loro canti provenzali. Ugo Catola consacrò i suoi poetici talenti contro la tirannia e la corruzione de' principi564; ma non ci rimase un solo de' suoi versi: e Sordello di Mantova giace nascosto entro una misteriosa oscurità. Gli scrittori del susseguente secolo ne parlano con profondo rispetto, senza entrare ne' particolari della sua vita: quelli che vennero più tardi, lo encomiarono quale generoso guerriero, qual difensore della sua patria: nè mancò chi lo facesse principe di Mantova565. La nobiltà de' suoi natali, il suo matrimonio, le sue galanterie con una sorella d'Ecelino da Romano, sono attestate dagli scrittori coetanei566; la violenta sua morte viene oscuramente indicata da Dante, e ciò che rende soltanto Sordello immortale è quanto di lui ne scrisse il poeta fiorentino, che dice d'averlo veduto nell'atto che con Virgilio stava per entrare nel purgatorio567.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo
Tomo II
di Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi
1819 pagine 316

   





Trovatori Italiani Torino Bonifacio Calvi Genova Bartolomeo Giorgi Venezia Catola Sordello Mantova Mantova Ecelino Romano Dante Sordello Virgilio