Venne a dar fondo a Candia, ove depose gli ammalati ed i feriti, ma ne aveva in tanta copia, che bentosto si manifestò un'epidemia negli spedali, la quale comunicossi ai Candiotti.
Partiti i Veneziani, il Doria rivolse tutte le sue forze contro i Greci. Coll'assistenza d'Orcano, figliuolo d'Osmanno, fondatore dell'impero Turco, formò l'assedio di Costantinopoli, e costrinse Cantacuzèno a rinunciare all'alleanza de' Veneziani, soscrivendo il 6 marzo del 1352 una pace separata colla repubblica di Genova163. I porti della Grecia furono chiusi ai Veneziani ed ai Catalani, ed accordata assoluta libertà al commercio de' Genovesi164. Doria in appresso si diresse verso Creta, sperando di trovare ancora a Candia i Veneziani, ma l'epidemia dominante in quell'isola si comunicò ai suoi equipaggi, e nel tragitto da Candia a Genova, ove Paganino Doria arrivò in agosto con trentadue galere, egli fu costretto di gettare nelle onde i cadaveri di mille cinquecento de' suoi commilitoni. In tal modo ebbe fine una campagna in cui le due repubbliche marittime avevano bensì dato prove del loro valore e dell'abilità de' marinai, ma si erano ancora vicendevolmente esaurite di uomini e di danaro senza ottenere verun vantaggio165.
CAPITOLO XLI.
Disfatta dei Genovesi a Loiera; essi si danno all'arcivescovo di Milano. - Disfatta dei Veneziani a Portolongo. - Pace di Venezia. - I Genovesi prendono Tripoli. - Congiura del doge Marino Falieri. - Introduzione della letteratura greca in Italia.
1352=1355.
La chiesa e le nazioni occidentali vedevano di mal animo consumarsi le forze d'Italia e della Cristianità nell'inutile guerra delle repubbliche marittime, mentre il feroce Orcano approfittava delle loro battaglie, e della debolezza cui avevano ridotta la Grecia per assoggettare le più belle province all'impero de' Turchi.
| |
Candia Candiotti Veneziani Doria Greci Orcano Osmanno Turco Costantinopoli Cantacuzèno Veneziani Genova Grecia Veneziani Catalani Genovesi Creta Candia Veneziani Candia Genova Paganino Doria Genovesi Loiera Milano Veneziani Portolongo Venezia Genovesi Tripoli Marino Falieri Italia Italia Cristianità Orcano Grecia Turchi
|