Pagina (285/301)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma veruno seguì meglio d'Agnello i consigli dati dal conte di Montefeltro a papa Bonifacio628. Promise per farsi de' partigiani; e per conservarsi loro padrone non attenne le sue promesse. Ben tosto lasciò il titolo di doge adoperato di già in due repubbliche marittime, per assumere quello di signore; si circondò della più ridicola pompa; più non mostrossi al popolo che collo scettro d'oro in mano, e la stoffa d'oro sospesa in sul capo; pretese finalmente che gli si presentassero le suppliche stando in ginocchio, sebbene fin allora non si usasse quest'atto di sommissione che ai papi ed agl'imperatori629.
      In questo tempo, Pietro d'Albizzo di Vico, l'ambasciatore de' Pisani al congresso di Pescia, s'affrettò d'ultimare le vertenze della sua patria coi Fiorentini. La pace venne segnata il 17 agosto del 1364. Le antiche esenzioni accordate ai mercanti fiorentini vennero tutte rinnovate; il castello di Pietrabona, ch'era stata la prima cagione della guerra fu dai Pisani ceduto ai Fiorentini; gli altri castelli, presi da ambe le parti, vennero vicendevolmente restituiti, ed i Pisani si obbligarono a pagare ai Fiorentini entro dieci anni cento mila scudi d'oro per le spese della guerra, cioè dieci mila ogni anno, la vigilia della festa di san Giovanni, protettore di Firenze630.
     
      FINE DEL TOMO VI.
     
     
     
      TAVOLA CRONOLOGICADEL TOMO VI.
     
     
      Capitolo XXXVIII. Carestia e peste in Italia. - Nuove fazioni di Pisa. - Guerre del re d'Ungheria e della regina Giovanna. - Secondo giubileo. 1347=1350.
     
      Splendore del 14.° secolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia delle repubbliche Italiane dei secoli di mezzo
Tomo VI
di Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi
1818 pagine 301

   





Agnello Montefeltro Bonifacio Pietro Albizzo Vico Pisani Pescia Fiorentini Pietrabona Pisani Fiorentini Pisani Fiorentini Giovanni Firenze Italia Pisa Ungheria Giovanna