PREFAZIONE
La scoperta della nitroglicerina, per le conseguenze straordinarie che ha avuto, è una delle più grandi che vanti l'Italia, ed ha quindi ottimamente pensato l'Associazione Chimica Industriale di Torino di tributare solenni onoranze allo scopritore di questo prodigioso esplosivo, ad ASCANIO SOBRERO, nel centenario della sua nascita.
L'Associazione Chimica Industriale e la Commissione Esecutiva del Comitato Generale per le onoranze centenarie ad ASCANIO SOBRERO, presiedute dal benemerito Ing. Vittorio Sclopis, hanno deliberato di onorare il nostro Chimico coll'innalzare a Lui un degno monumento in Torino, col coniare una medaglia commemorativa e col pubblicare le sue principali memorie scientifiche. A me fu affidato l'onorifico ma non lieve incarico di scegliere e pubblicare le memorie del SOBRERO, facendole precedere da un discorso storico-critico e seguire da annotazioni.
È alto dovere dei chimici di associarsi a queste simpatiche manifestazioni, perchè esse tornano ad esempio salutare per le giovani generazioni, le quali non debbono dimenticare mai. Fino ad un certo segno, può dirsi che la grandezza di una nazione si misura dal culto che essa ha per i suoi uomini eletti. Le ricordanze delle cose liete, la ricordanza degli uomini valorosi tiene in alto i cuori. I chimici debbono essere grati all'Associazione Chimica Industriale di Torino di questa iniziativa, e qui voglio ricordare i nomi di coloro che fecero parte della Commissione Esecutiva alla quale devesi tutto il lavoro per queste onoranze:
| |
Italia Associazione Chimica Industriale Torino Associazione Chimica Industriale Commissione Esecutiva Comitato Generale Ing Sclopis Chimico Torino Associazione Chimica Industriale Torino Commissione Esecutiva
|